La generazione di fenomeni francese cerca il bis

La Francia si è aggiudicata l’ultima edizione del Sei Nazioni vincendo tutte le partite e portandosi a casa il trofeo con un grande slam, per la prima volta dal 2010. Quella degli ultimi 2-3 anni è una Francia stellare, che ha cambiato tanti interpreti ma che ha portato alla ribalta talenti generazionali come Antoine Dupont,…

Six Nations game in Rome? Here’s some local tips to make it count

It is safe to say that Rome is one of the most popular tourist destinations on the planet. The so called città eterna (eternal city) is one of the cradles of European civilizations and carries reminders of that in every corner of itself, you just can’t escape it. Despite having a quite large rugby scene…

Immaginiamo da zero una coppa europea di rugby

Il Sei Nazioni probabilmente non cambierà, perché funziona bene e porta grandi ricavi. Se si vuole pensare come espandere il rugby in Europa, bisogna guardare ad altre soluzioni. Perché no, un’idea ragionata di una coppa europea di rugby quadriennale al posto delle finestre estive e autunnali.

Away game in Treviso? Plenty more than rugby awaits you

Treviso is the Italian rugby stronghold, with a density of rugby players that rivals the world’s biggest rugby hotspots. More in general, rugby in Italy has grown particularly strong in the Veneto region, to which Treviso belongs. The territory that used to be the Republic of Venice until 1797, and later until 1866, has a…

Away game in Parma? Here’s what the city has to offer

Parma is a beautiful city located in the centre-north of Italy, famous among Italians for its central role in the food industry. Every one knows Parma ham in the world, as well as the Parmigiano Reggiano cheese, and these are only two of the important contributions of this city to the Italian food culture. The…

Tutto ciò che serve sapere sulle coppe europee di rugby

Questo weekend ritornano le coppe europee, e con esse il momento di confronto fra il rugby francese, inglese, e del resto d’Europa. Quest’anno il resto d’Europa include una variante speciale, ossia le quattro franchigie sudafricane del Super Rugby che l’anno scorso si sono unite a quelle del Pro14 per dare vita allo United Rugby Championship.…

Il punto sul Benetton Rugby a metà URC

Siamo arrivati alla nona giornata di URC (United Rugby Championship), è il giro di boa di questa competizione che conta 18 giornate ed è giunto il momento di analizzare il percorso delle due franchigie italiane in questa competizione. Nell’episodio 75 del podcast Leoni Fuori che conduciamo con Danilo Patella (DanPat Rugby), abbiamo intervistato il capo…

Il punto sulle Zebre a metà URC

In Italia, quando si parla di Zebre si ha sempre la sensazione di camminare su gusci d’uovo pronti a spaccarsi sotto i piedi. Siamo una nazione dove l’appartenenza di club conta molto, e dunque un club di proprietà della Federazione Italiana Rugby viene guardato con la lente di ingrandimento, alla ricerca di qualsivoglia difetto per…

2 su 3: analisi dell’autunno ovale italiano

Si è conclusa la Autumn Nation Series degli azzurri e si è avverata la profezia del presidente della federazione Marzio Innocenti che in un’intervista aveva dichiarato di aspettarsi almeno 2 vittorie da questa serie. La nazionale ha vinto 49 a 17 contro Samoa a Padova, vinto 28 a 27 contro l’Australia a Firenze e perso…

Quanto è giovane l’Italia rispetto alle altre nazionali?

Nel 2020, con l’avvento di Franco Smith, l’Italia ha fatto un repulisti generale di senatori in spogliatoio svecchiando notevolmente una nazionale che aveva problemi di età. Al Sei Nazioni successivo, gli azzurri erano fra le squadre europee con l’età media più bassa, circa 23 anni contro i 25-27 degli altri. Da allora sono passati due…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.