Volere e volare. Perché la prospettiva di trovarsi palla in mano nei propri 22 metri con davanti quindici lupi affamati che vogliono te e il tuo pallone è questione per pochi. Se invece la solitudine e la responsabilità non ti fanno paura allora sei a casa. In questo articolo vi presentiamo i 5 profili Under 25 secondo noi più interessanti tra loro tra ali ed estremi, quelli che nel Fantarugby troverete indicati genericamente come backs. Come sempre, i profili sono emersi dopo aver spulciato tra le statistiche della stagione precedente (2023/24).

Fonte: Americas Rugby News

LORENZO PANI

Zebre Parma (Estremo)
22 anni, 193 cm, 96 kg

Partite
Giocate
CarryDifesaDisciplinaKicking
Game
ScoringSet
Piece
Valore
Generale
1178628795915888

Di Lorenzo Pani ricordiamo tutti una meta in particolare: Galles – Italia 0 – 16 nello scorso Sei Nazioni a testimonianza della sua grande abilità palla in mano. Dopo aver partecipato al mondiale francese, l’estremo delle Zebre si è confermato come un asset importante per il futuro della maglia azzurra. Nella scorsa stagione ha collezionato 11 presenze in URC (1o da titolare) in cui ha marcato 3 mete, ma soprattutto ha impressionato per la potenza e precisione dei suoi calci in touche, che hanno assicurato alle Zebre molto guadagno territoriale e alcune utili exit strategy in determinate situazioni complesse. A giugno 2024 un infortunio al legamento crociato del ginocchio gli ha impedito di partecipare alle Summer Series ma con la personalità che lo contraddistingue non farà fatica a riprendere il suo percorso da dove si è interrotto.

QUAN HORN

Emirates Lions (Estremo)
23 anni, 181 cm, 84 kg

Partite
Giocate
CarryDifesaDisciplinaKicking
Game
ScoringSet
Piece
Valore
Generale
1773678684886283

Formatosi nella prestigiosa Paarl Boys’ High School Quan Horn ha brillato sin da subito per il suo talento. I Lions hanno immediatamente messo gli occhi su di lui facendolo poi esordire in prima squadre nel 2022. A guardare le sue abilità sembra davvero essere stato baciato dagli Dei del rugby: agilità e velocità lo rendono un giocatore pericoloso palla in mano mentre in difesa, nonostante la giovane età, ha già maturato un’ottima capacità di lettura delle situazioni che lo rende capace di farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Nella scorsa stagione URC ha giocato 15 volte tutte da titolare in cui ha segnato 7 mete, in un tandem letale con Edwill Van Der Merwe fresco di convocazione con gli Springboks.

CAM WINNETT

Cardiff Rugby (estremo)
21 anni, 180 cm, 84 kg

Partite
Giocate
CarryDifesaDisciplinaKicking
Game
ScoringSet
Piece
Valore
Generale
1575687884865982

Con 15 presenze di cui 14 da titolare con il club e 7 caps con il Galles, Cameron Winnett è un altro dei prospetti U25 che può già vantare una certa continuità di impiego in un campionato difficile come lo URC. Anche a livello giovanile si è dimostrato essere un maratoneta delle presenze perché ad oggi è il recordman di presenze in U20 (14). Emerso tra i ranghi delle academy di Cardiff, con cui ha esordito con meta in Heineken Cup nel 2021, si tratta senza dubbio di un altro giocatore da cui ripartire nella prossima stagione. E occhio alle linee di corsa con Mason Grady, altra mina vagante.

IGNACIO MENDY

Benetton Rugby (ala, estremo)
24 anni, 185 cm, 81 kg

Partite
Giocate
CarryDifesaDisciplinaKicking
Game
ScoringSet
Piece
Valore
Generale
1376747475895681

Il ritorno in nazionale dopo la chiamata del 21 agosto per le sfide contro l’Australia nel The Rugby Championship non possono che benzina per l’ala di Treviso. Nel suo passato ci sono anche il Rugby Sevens e il passaggio nei Jaguares XV prima dell’arrivo in Italia. Non ci sono dubbi che si tratti di una delle freccie più interessanti nel parco trequarti di Bortolami. Nella scorsa campagna di URC ha giocato 13 volte tutte da titolare mettendo insieme 35 punti figli di sette mete (2.7 punti a partita di media). Mentre tutti saranno pronti a darsi battaglia per i grandi nomi sud-africani o britannici, voi potrete gettare uno sguardo verso altri lidi e scommettere da veri visionari del rugby perché ricordate: Van der Merwe is for boys, Mendy es de boludos.

CANAN MOODIE

Vodacom Bulls (Ala, estremo, centro)
22 anni, 191 cm, 88 kg

Partite
Giocate
CarryDifesaDisciplinaKicking
Game
ScoringSet
Piece
Valore
Generale
1271637375915580

Vincere una coppa del mondo è cosa da pochi. Convincere Rassie Erasmus a portarti al mondiale forse è persino più difficile. Canan Moodie è riuscito in entrambe le imprese e già questo dovrebbe farcelo prendere in seria considerazione. Togliamoci pure questa soddisfazione da italiani, e chiamiamolo “il Menoncello sudafricano”, una volta che possiamo. In nazionale ci è arrivato dopo essersi fatto spazio nei Blue Bulls prima e in URC con i Vodacom Bulls dopo. Ala versatile, che può giocare sia estremo che centro, lo scorso anno ha collezionato 12 presenze di cui 11 da titolare e 8 mete per un totale di 45 punti. Ha 21 anni e tutto il futuro ai suoi piedi: non provare a prenderlo al draft è quasi un reato.

Menzioni d’onore

Diarmuid Kilgallen, Theo Cabango, Richard Kriel, Simone Gesi, Jacopo Trulla.

Lascia un commento