Benzina illimitata, gambe potenti, mani sensibili per saper rubare palla in rimessa laterale e stabilità in mischia. Queste sono alcune delle caratteristiche fondamentali per essere una seconda linea di livello. In questo articolo tocca alle 5 seconde linee Under 25 secondo noi più interessanti per la stagione URC 2024/25. Come sempre la scelta si è basata sulle statistiche raccolte nella stagione precedente (2023/24).

Durante il Sei Nazioni 2024 Joe McCarthy è stato in grado di vincere il Man of The Match contro la Francia a Parigi. Non male per un ragazzo di nemmeno 25 anni che gioca in una delle nazionali più forti del mondo.

JOE MCCARTHY

Leinster
23 anni, 198 cm, 112 kg

Partite
Giocate
CarryDifesaDisciplinaKicking
Game
ScoringSet
Piece
Valore
Generale
885908032768184

Nato a Manhattan nel 2001, Joe McCarthy è diventato eleggibile per la nazionale irlandese grazie alle sue ascendenze. Tornato in Irlanda già in età scolare ha quindi frequentato il Blackrock College attirando su di sé l’interesse di Leinster. A livello giovanile si può dire che si sia definitivamente affermato tra le fila dell’università di Dublino. Il suo esordio in URC è arrivato durante la stagione 2021/2022 in una partita persa in trasferta contro Cardiff. Si tratta di un giocatore completo, molto potente e capace di guadagnarsi in poco tempo la fiducia di Andy Farrell che lo ha convocato in due edizioni del Sei Nazioni e al mondiale in Francia. Lo scorso anno è sceso in campo da titolare tutte e 8 le volte che è stato chiamato in causa in URC, mentre in Champions Cup ha praticamente giocato tutte le partite compresa la finale persa con Toulouse.

Attenzione a McCarthy: sentiremo parlare di lui molto spesso in futuro.

TEDDY WILLIAMS

Cardiff Rugby
24 anni, 198 cm, 118 kg

Partite
Giocate
CarryDifesaDisciplinaKicking
Game
ScoringSet
Piece
Valore
Generale
1074898028738183

Prodotto dell’academy di Cardiff ha seguito le orme del padre, Owain Williams, sia a livello di club che con la nazionale dei Dragoni. Seconda linea affidabile, si tratta di un giocatore che brilla quando si parla di skill difensive, line out e ball handling. Dopo aver debuttato con il Galles U20 ha calcato il suo primo campo di URC contro Leinster nel 2020. La scorsa stagione le presenze sono state 1o e tutte quante da titolare.

Cardiff ha bisogno di ripartire dopo una stagione deludente. Con Teddy Williams ci sono buone speranze.

EMILE VAN HEERDEN

Sharks
24 anni, 198 cm, 106 kg

Partite
Giocate
CarryDifesaDisciplinaKicking
Game
ScoringSet
Piece
Valore
Generale
1069877628718583

Anche in questo caso stiamo parlando di un ragazzo con il pedigree visto che suo padre è Fritz van Heerden, ex Springbok convocato alla Coppa del Mondo 1999. I primi passi da giocatore di rugby Emile li ha mossi alla Paarl Boys High School; poi ha rappresentato le Western Provinces e il Sud Africa U20. Le sue capacità e la sua stazza hanno attirato le attenzioni dei Cell C Sharks. Nella scorsa stagione di URC ha messo insieme 10 presenze di cui 9 da titolare. Si tratta senza ombra di dubbio di un giocatore in rampa di lancio che potrebbe regalare diverse soddisfazioni sia agli Sharks che ai fantallenatori.

Difficilmente saremo in grado di capire cosa stia dicendo. Tuttavia la sua maglia parla chiaro: Emile non ha paura di buttarsi su ogni pallone.

DARRAGH MURRAY

Connacht
23 anni, 201 cm, 115 kg

Partite
Giocate
CarryDifesaDisciplinaKicking
Game
ScoringSet
Piece
Valore
Generale
1169818428748180

Anche Darragh Murray, come molti, è cresciuto all’interno dell’academy di Connacht di cui abbiamo vi abbiamo raccontato su Carborugby. Ha capitanato l’under 18 e giocato con i Buccaneers RFC dove si è fatto notare in qualità di giocatore dal futuro interessante. Nell’ottobre 2022 ha giocato la sua prima partita tra i grandi. Da allora ha messo a segno 11 presenze di cui 8 da titolare. Lo scontro con Ignacio Mendy in Challenge Cup gli è costato una squalifica di tre settimane ma il peggio è passato e questa potrebbe essere la stagione della consacrazione definitiva.

Fresco di rinnovo, Murray ha davanti a sé un grandissimo futuro a Connacht. Però vi prego: qualcuno insegni agli irlandesi come si parla inglese.

HARRY SHERIDAN

Ulster
23 anni, 196 cm, 111 kg

Partite
Giocate
CarryDifesaDisciplinaKicking
Game
ScoringSet
Piece
Valore
Generale
1576858527757981

Debuttare tra i professionisti non è mai facile. Ma se riesci a farlo contro La Rochelle, attirando le impressioni positive degli addetti ai lavori, allora significa che qualcosa in te brilla particolarmente. Ed è così che Sheridan si è fatto conoscere al grande pubblico. Lo scorso anno in URC sono arrivate 15 presenze di cui 9 da titolare con due mete per un totale di 10 punti. Descriverlo a parole significa che possiamo definirlo aggressivo, forte nel ball carrying e abrasivo. Parlando invece la lingua dei numeri allora possiamo riportare qualche statistica del 2023/2024: ha placcato con il 92% di successo su 147 tentativi; ha collezionato 5 turnover vinti e sommato 160 metri di avanzamento su 101 carries.

In Scarface, il personaggio di Al Pacino, Tony Montana, diceva che per fare successo ci voglio due cose: attributi e ball carrying. E Sheridan sembra averli entrambi.

Menzioni d’onore

Andrea Zambonin, Cormac Izuchukwu, Thomas Ahern, Jac Price, Reinhardt Ludwig

Lascia un commento