Tutto ciò che serve sapere sulle coppe europee di rugby

Questo weekend ritornano le coppe europee, e con esse il momento di confronto fra il rugby francese, inglese, e del resto d’Europa. Quest’anno il resto d’Europa include una variante speciale, ossia le quattro franchigie sudafricane del Super Rugby che l’anno scorso si sono unite a quelle del Pro14 per dare vita allo United Rugby Championship.…

Il punto sul Benetton Rugby a metà URC

Siamo arrivati alla nona giornata di URC (United Rugby Championship), è il giro di boa di questa competizione che conta 18 giornate ed è giunto il momento di analizzare il percorso delle due franchigie italiane in questa competizione. Nell’episodio 75 del podcast Leoni Fuori che conduciamo con Danilo Patella (DanPat Rugby), abbiamo intervistato il capo…

Il punto sulle Zebre a metà URC

In Italia, quando si parla di Zebre si ha sempre la sensazione di camminare su gusci d’uovo pronti a spaccarsi sotto i piedi. Siamo una nazione dove l’appartenenza di club conta molto, e dunque un club di proprietà della Federazione Italiana Rugby viene guardato con la lente di ingrandimento, alla ricerca di qualsivoglia difetto per…

Quattro stadi di URC dove pianificare una trasferta

Lo URC è un campionato internazionale con cinque nazioni partecipanti: Italia, Scozia, Galles, Irlanda, e Sud Africa. Di conseguenza, pianificare una trasferta per vedere la propria squadra non è esattamente come per gli amanti del calcio, dove basta prendere l’autostrada per qualche ora. Voli, hotel, a volte anche giorni di ferie: pianificare una trasferta richiede…

I giovani più interessanti di ogni squadra da seguire nel prossimo URC

Ogni anno le squadre di rugby fanno a gara per accaparrarsi i migliori giovani talenti, così da non dover ricorrere in ogni ruolo a costosi giocatori esperti. Nel rugby non c’è un costo per un giocatore come nel calcio, ma per le squadre meno abbienti, i salari di certe superstar di questo sport sono inarrivabili.…

Lo URC e le sue squadre per chi non li conosce bene

Il mondo del rugby è una piccola cerchia di gente che spesso si conosce anche di persona, un misto di appassionati, ex-giocatori e giocatrici, i loro figli e le loro figlie, e le persone ad essi vicine. Per quanto accogliente, è un mondo dove è difficile entrare principalmente perché il rugby non è uno sport…

Il rating delle casacche di ogni squadra di URC nella stagione 2021/22

Non nascondiamoci: ogni anno siamo tutti quanti in attesa di vedere come sarà la nuova maglia della nostra squadra. Quest’anno, noi tifosi trevigiani ci siamo trovati particolarmente soddisfatti sia del main sponsor (“Prosecco DOC”) che della seconda maglia biancazzurra in stile Pumas, che porta i colori della città. Se poi qualcuno di voi non è…

URC defenses and attacks: who’s got the best of both worlds?

Nowadays you can’t win much in rugby if you’re proficient in one aspect of the game only, be it offense or defense. You’ve got to bring your “A” game when getting closer to the opponents 22 and at the same time defend in full strength from the second you lose the ball. Attacking is nothing…

URC: qual è l’attacco più efficace del torneo?

La settimana scorsa ho proposto un analisi dei numeri difensivi di ciascuna squadra di URC, e dei singoli giocatori che hanno contribuito di più alla fase difensiva delle varie franchigie che partecipano a questo campionato internazionale. Non potevo, dunque, non dare uno sguardo anche ai valori offensivi delle squadre e dei giocatori coinvolti per vedere…

Chi ha la macchina difensiva più efficace in URC?

Il rugby moderno è dinamico, fisico, con poche pause per pensare. Ti fermi un secondo a ragionare su quale sia il miglior passaggio da fare, e a meno che tu non sia un numero 9 accucciato dietro una ruck, vieni placcato senza ritegno prima che tu possa dire crostata di mirtilli. La capacità di placcare,…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.