La generazione di fenomeni francese cerca il bis

La Francia si è aggiudicata l’ultima edizione del Sei Nazioni vincendo tutte le partite e portandosi a casa il trofeo con un grande slam, per la prima volta dal 2010. Quella degli ultimi 2-3 anni è una Francia stellare, che ha cambiato tanti interpreti ma che ha portato alla ribalta talenti generazionali come Antoine Dupont,…

2 su 3: analisi dell’autunno ovale italiano

Si è conclusa la Autumn Nation Series degli azzurri e si è avverata la profezia del presidente della federazione Marzio Innocenti che in un’intervista aveva dichiarato di aspettarsi almeno 2 vittorie da questa serie. La nazionale ha vinto 49 a 17 contro Samoa a Padova, vinto 28 a 27 contro l’Australia a Firenze e perso…

Quanto è giovane l’Italia rispetto alle altre nazionali?

Nel 2020, con l’avvento di Franco Smith, l’Italia ha fatto un repulisti generale di senatori in spogliatoio svecchiando notevolmente una nazionale che aveva problemi di età. Al Sei Nazioni successivo, gli azzurri erano fra le squadre europee con l’età media più bassa, circa 23 anni contro i 25-27 degli altri. Da allora sono passati due…

Cosa aspettarci da Italia – Sud Africa

Il 19 Novembre, a Genova, l’Italia si troverà davanti il Sud Africa per l’ultimo test match internazionale della finestra di Novembre. È impossibile che la mente non torni indietro a quel 19 Novembre 2016, esattamente 6 anni fa, in cui a Firenze gli azzurri compirono l’impresa battendo per 20-18 un Sud Africa sottotono ma pieno…

Cosa aspettarci da Italia – Australia

Il 12 Novembre allo stadio Artemio Franchi di Firenze la nazionale italiana affronterà l’Australia nella seconda partita delle Autumn Nation Series 2022. L’Italia arriva dopo una convincente vittoria contro Samoa, mentre l’Australia arriva a Firenze dopo una sconfitta contro la Francia per 30 a 29. In questo articolo andremo ad analizzare lo stato di forma…

Cosa aspettarci da Italia-Samoa

Il 5 Novembre allo stadio Plebiscito di Padova la nazionale maggiore comincerà la Autumn Series, una serie di partite che vedranno gli azzurri scontrarsi con Samoa, Australia e Sud Africa. L’ultima partita della nazionale, persa contro la Georgia per 28-19, è stata una delle sconfitte più difficili da digerire. Gli azzurri arrivano quindi a questi…

Quanto è cambiata la Nazionale negli ultimi cinque anni?

Di recente ho avuto una conversazione nella quale è stato detto: quando Allan aveva giocato la sua ultima con l’Italia, chi aveva giocato con lui? Quanti sono cambiati da allora? Prima della partita contro la Romania di quest’anno (2022), Tommy Allan aveva giocato l’ultima partita con l’Italia il 5 Dicembre 2020 contro il Galles. Aveva…

È possibile inserire gli Springboks nel rugby dell’emisfero nord?

L’emisfero nord sta diventando sempre più forte nel panorama rugbistico internazionale. Più forte significa anche più attrattivo, cosa che non è sfuggita ai piani alti della federazione ovale sudafricana che già da qualche anno ha iniziato una lenta ma costante transizione che li ha portati prima fuori dal Super Rugby con le loro quattro franchigie…

Le mete migliori del Sei Nazioni 2022 associate a una canzone

Ogni volta che viene segnata una meta la scena avviene quasi al rallentatore, con il rumore del pubblico che si fa via via più lontano e ovattato, la visione periferica che si offusca, il giocatore o la giocatrice con la palla che in un gesto plastico evita l’ultimo placcaggio ed effettua il grounding. A quel…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.